lunedì 20 maggio 2024

Gastrite: una lettura psicosomatica

MANIFESTO ... Intervento del Dott. Leonardo Elia

La parola “manifesto”, il sostantivo “manifesto”, secondo il vocabolario Treccani,  ha un significato ben preciso: rappresenta un programma politico , culturale lanciato da partiti, da gruppi o da correnti.

Esempi ce ne sono tanti come lo stranoto “ Manifesto del partito comunista” di K. Marx e F. Engels, pubblicato a Londra nel 1848, oil “Manifesto dei futuristi” pubblicato in Francia nel 1909.

Questa intervista che il giovane regista Massimo Selis ha fatto al dottor Fausto Villabona ha per me un valore di manifesto programmatico.

Definisce uno spartiacque, una cesura che si sta evidenziando sempre con maggiore chiarezza nella nostra società, nella nostra cultura.

Una frattura che tocca in maniera profonda uno dei fondamenti, forse il Fondamento, della collettività all’interno della quale noi viviamo, la scienza, e il suo applicativo, la tecnologia .

La scienza è la conoscenza del mondo della natura.

La medicina è l’applicazione di questo concetto in funzione del nostro benessere, prevenzione, e anche per il conseguimento dello stato di salute.

Noi viviamo in un’antropologia  della linearità, della semplificazione, che trova riscontro immediato nei protocolli terapeutici, una teologizzazione della scienza ufficiale, totalmente chiusa a contributi che invece potrebbero dare tanto, in un ottica di comprensione del mondo di cui facciamo parte, volto a ristabilire un equilibrio, che  abbiamo perso.

Noi siamo dei sistemi complessi, viviamo in sistemi complessi, che nessun super computer comprenderà, nessuna intelligenza artificiale ci farà penetrare nei loro segreti, senza un cambio di paradigma.

Lo sguardo deve essere olistico, perché siamo unità in equilibrio, sia all’interno del nostro organismo, sia in rapporto con il mondo che ci circonda.

La gestione della pandemia ha svelato ,finalmente, le criticità, concettuali, prima delle criticità operative, con il carico di corruttela che queste si sono portate dietro.

Significativo l’accenno all’infiammazione di basso grado o silente, condizione che ha accomunato tutte le vittime del Covid 19.

Assolutamente non citata mai nella ossessiva ,e ossessionante comunicazione pandemica. Un atteggiamento delle istituzioni da “peste manzoniana”.

Ma anche la consapevolezza dell’esigenza di un rapporto  meno smart e più frontale, essenziale se si ha a cuore la persona nella sua interezza.

Non dimenticandosi mai che l’umanità è progredita, si è sviluppata, nei millenni con rapporti frontali, all’interno di comunità, e tra comunità differenti.

Non certo attraverso modelli, proposti e imposti, da enti sovranazionali, che verticisticamente, dirigisticamente, pretendono di regolare il quotidiano di collettività che le vedono lontane e assolutamente fuori contesto.

Lo stimolo che può venire dai territori , anche nel campo della tutela della salute, la realtà osservazionale, che potrebbe essere una grande risorsa , non viene presa in considerazione , ma invece imbrigliata, in una burocrazia asfissiante.

INFO LINK



 

Follow up

Caudalie Vinosource-Hydra - Crema S.O.S Idratazione Intensa

martedì 7 maggio 2024

Si piange una volta sola

Caudalie presenta : Vinopure

Esame del linfonodo sentinella

RIBES NERO FEE (Ribes nigrum). Intervento del Dott. Leonardo Elia

E’ il primo gemmoderivato di cui mi interesso in questa sede, ed è quello che mi ha introdotto al consiglio e all’utilizzo dei gemmoderivati, visto la sua indubbia efficacia.

In generale ha un’azione cortison-like,un ottimo supporto antinfiammatorio a livello generale, e in tutti i distretti mucosi in particolare.

Coadiuva lo stimolo energetico in caso di deficit surrelanico, stanchezza cronica e deficit del sistema immunitario.

Coadiuva l’eliminazione dell’acido urico e dell’urea, quindi utilizzabile per la gotta.

Favorisce il riequilibro della mucosa intestinale dopo antibiotico terapia.

Io lo consiglio sempre con ottimi risultati nelle sindromi allergiche, perché aumenta la secrezione di cortisolo endogeno, lasciando intatti tutti i meccanismi di controllo, di feedback, che invece sono scompaginati dall’assunzione, di cortisoni di sintesi.

E che rende l’utilizzo del Ribes nero FEE adatto anche per i più piccoli





lunedì 6 maggio 2024

Faccio una piccola digressione sulla Fitoembrioterapia ... Intervento del Dott. Leonardo Elia

Faccio una piccola digressione sulla Fitoembrioterapia, in sostanza ,i gemmoderivati, una metodica terapeutica, con delle peculiarità tutte sue, di facile utilizzo, comportando effetti avversi ridotti.

Semplificando un qualcosa a metà strada tra la fitoterapia e con una spruzzata di omeopatia.

Vi dico ora perché la linea FEE è da ritenersi qualitativamente da preferire.

La FITOEMBRIOTERAPIA rappresenta  una metodica terapeutica naturale che si basa sull’utilizzo di fitoembrioestratti, FEE, di gemme, di giovani getti e radicelle appena raccolti. Si basa sull’impiego di prodotti, FEE, privi di tossicità che agiscono in maniera dolce utilizzando tessuti embrionali freschi in via di accrescimento delle piante, non differenziati, chiamati meristemi.

I meristemi sono rappresentati da cellule embrionali indifferenziate, totipotenti, in grado di generare, tramite il processo di differenziazione, le future parti della pianta.

Nel 1959 il suo inventore, il dr Pol Henry di Bruxelles, utilizza i tessuti embrionali delle piante. Comprende che in queste parti della pianta in embrione sono contenute le informazioni genetiche della pianta stessa.  Racchiudono in sé tutte le potenzialità della pianta e delle sue parti in divenire ( foglia, fiore, stelo, frutto, linfa, radice….. ) e intuisce che questi meristemi possono avere effetti terapeutici.

I tessuti embrionali vegetali freschi vengono messi a macerare in una miscela di acqua, alcol, glicerina vegetale, in parti uguali.La miscela utilizzata prevede l’utilizzo dell’acqua, come raccomandato dal dr Henry, che concorre insieme ad alcol e glicerina ad estrarre tutti i principi attivi contenuti nei meristemi e dotati di proprietà terapeutiche: acidi nucleici, minerali, oligoelementi, vitamine, enzimi, auxina, giberellina ( fattori e ormoni di crescita ). Si lasciano macerare in questa miscela per 20 giorni, durante i quali la miscela viene agitata regolarmente in maniera delicata. Trascorsi i 20 giorni della macerazione la miscela viene sottoposta a filtrazione per gravità e ad estrazione con pressione minima per non danneggiare i tessuti utilizzati.

Il filtrato viene condizionato senza subire ulteriore diluizione come nel caso dei macerati glicerici 1D diluiti alla prima decimale.

Come visto si differenziano dai macerati glicerici per l’utilizzo dell’acqua nella miscela estrattiva e per l’utilizzo del filtrato senza ulteriore diluizione.

Ne consegue che nella somministrazione dei Fee è richiesto un minore numero di gocce rispetto ai macerati glicerici, circa un decimo, con evidenti vantaggi.

Minore quantità di alcol e glicerina assunti. Il grado alcolico dei Fee si aggira intorno ai 30 gradi ed è inferiore a quello dei macerati glicerici.

Considerando il minor numero di gocce utilizzato con i Fee possiamo concludere che si assume meno alcol.

I Fee, proprio per questa loro caratteristica, possono essere utilizzati tranquillamente nei bambini a partire dal terzo anno di età, o secondo indicazione del medico.

La posologia standard prevede per l’età pediatrica

1 gtt per anno di età 2 volte al giorno, secondo parere del terapeuta (azione sul terreno)

3-5 gtt, 3 o più volte al giorno, secondo parere del terapeuta (manifestazioni acute)

Età adulta

5 gtt, 2-3 volte al giorno, secondo parere del terapeuta  (drenaggio)

7-10 gtt, 2-3 volte al giorno, secondo parere del terapeuta (problema acuto)

30 gtt, in unica somministrazione o 10 gtt più volte al giorno, o secondo parere del terapeuta (colpo di frusta)

10 gtt, 2-3 volte al giorno, o secondo parere del terapeuta ( Complessi Sinergici, contenenti tre diverse piante sinergiche).

I FEE sono disponibili in flacone da 15ml con contagocce.





Caudalie presenta Vinoperfect

Esame del fondo dell’occhio

Ripulisci la mente e ritrovi il benessere

venerdì 3 maggio 2024

Thè De Vignes di Caudalie: Il Segreto di Bellezza Ispirato ai Vigneti - le proposte della Farmacia Elia




Se immergersi in una cornice di serenità, circondati dal profumo di foglie di tè e il dolce aroma dei vigneti al tramonto ti sembra un sogno irraggiungibile, allora lascia che Caudalie ti porti in un viaggio sensoriale con la sua linea Thè De Vignes. Questa collezione di prodotti per la cura della pelle e profumi è ispirata alla magia dei vigneti al crepuscolo, catturando l'essenza di tranquillità e bellezza naturale.

Il Fascino di Thè De Vignes

Con Thè De Vignes, Caudalie cattura l'atmosfera rilassante dei vigneti al tramonto, quando il sole si tuffa dietro le colline e la pace avvolge la terra. Questa linea di prodotti per la cura della pelle e profumi è una celebrazione della serenità e della bellezza che si trovano nel connubio tra natura e vita quotidiana.

Profumo Incantevole

Il cuore di Thè De Vignes è il suo profumo incantevole. Le note leggere di bergamotto, neroli e tè bianco si fondono armoniosamente per creare un bouquet fragrante che evoca immagini di tramonti su vigne lussureggianti. Questo profumo delicato è perfetto per chi cerca un'essenza fresca e raffinata che possa essere indossata tutto il giorno.

Cura della Pelle Raffinata

Oltre al profumo, la linea Thè De Vignes offre una serie di prodotti per la cura della pelle che ti avvolgeranno in una coccola di lusso. Dall'olio secco per il corpo al gel doccia, ogni prodotto è formulato con ingredienti naturali e nutrienti per nutrire e idratare la pelle. Lasciati trasportare in un mondo di indulgenza sensoriale mentre la tua pelle viene coccolata con il meglio che la natura ha da offrire.

Esperienza Sensoriale

Thè De Vignes non è solo una collezione di prodotti per la cura della pelle e profumi; è un'esperienza sensoriale completa. Confezionati in eleganti flaconi e confezioni, questi prodotti aggiungono un tocco di lusso alla tua routine di bellezza quotidiana. Chiudi gli occhi e lasciati trasportare in un viaggio attraverso i vigneti al tramonto ogni volta che applichi uno di questi deliziosi prodotti.

Se sei alla ricerca di una linea di prodotti per la cura della pelle e profumi che catturino l'essenza di tranquillità e bellezza naturale, non cercare oltre: Thè De Vignes di Caudalie è la scelta perfetta. Con il suo profumo incantevole e la sua cura della pelle raffinata, questa collezione ti porterà in un viaggio sensoriale attraverso i vigneti al tramonto, lasciandoti sentire rigenerato, rinfrescato e radiante.

Defence Color Creamy Velvet

Epispadia

Mai ragionare sui problemi, li complichi