Farmacia Dott. Nicola Elia a Lecce
mercoledì 30 aprile 2025
martedì 29 aprile 2025
lunedì 28 aprile 2025
La mia dieta mediterranea. La madre di tutte le diete di Nicola Sorrentino (Salani)
Dalla prima colazione fino alla cena e al dopocena, un regime alimentare che promuove la salute, il benessere e la longevità. Una dieta sana e sostenibile. Mediterranea, e soprattutto buona, per chi vuole cambiare la propria alimentazione lasciandosi ispirare dalla ricchezza di tutto il mondo.
domenica 27 aprile 2025
Longevi Sani e Felici Scienza, stile di vita e abitudini per vivere più a lungo in salute di Damiano Galimberti (Harper Collins)
«L’obiettivo del nuovo concetto di longevità è la salvaguardia di una salute ottimale. E devi diventare tu il protagonista della tua vita facendo delle scelte quotidiane in linea con il tuo progetto di longevità in salute. Partendo dalla tua volontà di metterti in gioco, di modificare il tuo stile di vita, le tue abitudini e anche le tue emozioni, seguimi in questo percorso di conoscenza e ti spiegherò come fare per avviarti verso un realistico e al tempo stesso scientifico successful aging (invecchiamento di successo).»
Diciamoci la verità: tutti noi vorremmo vivere a lungo, ma nessuno vorrebbe invecchiare.
Per questo dobbiamo puntare a migliorare la qualità del nostro diventare vecchi e non limitarci ad allungare la nostra aspettativa di vita. Partendo da questa lucida premessa, il dottor Damiano Galimberti, dietologo e nutrizionista Anti-Age e fondatore dell’Associazione Medici Italiani Anti-Aging, ci accompagna in un percorso davvero rivoluzionario in grado di condizionare positivamente il nostro invecchiamento.
Partendo dalla spiegazione chiara ed efficace di importanti conoscenze scientifiche di base, il dottor Galimberti ci consente di comprendere tutti i meccanismi biologici ed emozionali dietro il nostro processo di invecchiamento e ci fornisce gli strumenti pratici da applicare nella nostra quotidianità per renderci esseri umani sani, autonomi e liberi – il più possibile – dalle malattie cronico-degenerative tipiche dell’età avanzata.
Dall’alimentazione all’attività motoria, dalle emozioni al rispetto dei nostri bioritmi, dall’essere non solo quello che mangiamo, ma soprattutto quello che assimiliamo, alle più innovative ricerche sul campo: un approccio globale al benessere dell’individuo in cui scienza e volontà del singolo si uniscono per porre, giorno dopo giorno, le solide basi per una lunga vita in salute
sabato 26 aprile 2025
La Longevità Felice — La nuova scienza per invecchiare bene (Autori Vari) - BUR
Un volume che si propone di dare una nuova lettura al tema della longevità, e che ci mostra perché il modo in cui ci rapportiamo alla vecchiaia non è solo una questione di salute o di demografia, ma è qualcosa che ci dice molto della società e del mondo in cui viviamo.
La ricerca della longevità è una delle aspirazioni che da sempre accompagnano gli esseri umani.
Ma ora l’allungamento della vita media pone nuove questioni di ambito medico, politico e sociale.
A che punto è la ricerca scientifica sulle malattie che l’età può portare con sé come l’Alzheimer o la demenza senile?
Quali sono le strade che si stanno esplorando per consentire di vivere una vecchiaia il più possibile in buona salute?
Che cosa è vero e cosa è falso quando si parla di stili di vita e ricette per la longevità?
Attraverso contenuti autorevoli e approfondimenti provenienti dalle più importanti testate internazionali, questo volume – nato dalla collaborazione tra BUR Rizzoli e la rivista Internazionale – spiega a che punto sono gli studi che sperimentano la creazione di vaccini antiinvecchiamento, descrive come stanno cambiando l’aspettativa di vita e i sistemi di welfare nel mondo, esplora miti e realtà delle “zone blu” – cioè quelle aree del mondo dove statisticamente si vivrebbe più a lungo –, e racconta i progetti che provano ad abbattere stereotipi e isolamento delle persone più anziane
venerdì 25 aprile 2025
giovedì 24 aprile 2025
mercoledì 23 aprile 2025
martedì 22 aprile 2025
lunedì 21 aprile 2025
domenica 20 aprile 2025
Una piccola fine del mondo. Intorno alla crisi psicotica di Paolo Milone (Einaudi)
Paolo Milone con la consueta empatia e grazia espressiva racconta le storie di vari pazienti che hanno vissuto questa spoliazione dell’io: affronta così un mostro di cui pochissimi parlano e che è ora che venga stanato.
In terapia con l'EMDR. Breve guida per i pazienti di Pierpaolo Spagnolo (Mimesis)
A cosa va incontro un paziente quando chiede aiuto ad un terapeuta EMDR? Cosa può aspettarsi dal trattamento? Come sono strutturate le sedute? A questi e a molti altri dubbi si cerca di dare risposta in questo libro che ha lo scopo di spiegare con un linguaggio semplice i meccanismi di funzionamento dell’EMDR e la struttura del protocollo che i terapeuti utilizzano in seduta. Ad oggi è una terapia in grado di apportare sollievo per molti disturbi emotivi quali: ansia, depressione, dipendenze, disturbi alimentari… Si presentano inoltre sinteticamente tutti i possibili campi di applicazione di questa terapia e si cerca di rispondere alle domande più frequenti. Chiude il libro una serie di testimonianze scritte direttamente dai pazienti e commentate dal terapeuta
sabato 19 aprile 2025
La cura miracolosa. Ozempic, Wegovy e come i farmaci dimagranti stanno cambiando le nostre vite di Nicola Villa (Altreconomia)
Dimagrire senza fatica, senza sacrifici, senza diete impossibili. Per milioni di persone, Ozempic sembra la risposta a una battaglia persa da sempre: basta davvero una siringa settimanale nella pancia e i chilogrammi spariscono? Negli Stati Uniti, dove il semaglutide è diventato un fenomeno di massa per i suoi effetti dimagranti, si parla ormai di "faccia da Ozempic" o di "culo da Ozempic". In parole povere, il farmaco fa venir meno voglia di mangiare perché agisce sull'interazione fra stomaco e cervello: chi lo prende lascia metà porzione nel piatto senza farsi violenza. Se poi smette, però, il peso ritorna. Nicola Villa ci porta al banco di queste nuove cure, affrontando effetti, promesse e pericoli del semaglutide e degli altri farmaci GLP-1, grazie anche agli interventi di Jens Juul Holst, lo scienziato che l'ha scoperto, e dei ricercatori dell'Istituto Mario Negri, Norberto Perico e Monica Cortinovis. Ozempic e gli altri non sono solo uno scossone farmacologico, ma anche un immenso business e una grande questione di educazione alimentare, come spiegano Adriano Cattaneo, Paolo De Cristofaro, Nicoletta Dentico, Duccio Facchini e Mauro Serafini. Un libro illuminante, il primo in Italia sul tema
La formula del benessere. La chiave per un corpo e una mente in equilibrio di Giulio Rossi (Sperling & Kupfer)
In queste pagine, Giulio Rossi espone i capisaldi di un metodo che negli ultimi anni ha aiutato moltissime persone a rivedere i propri bisogni e il proprio rapporto con l'alimentazione, offrendo gli strumenti per ritrovare armonia tra mente e corpo. Perché il benessere autentico nasce da dentro.
venerdì 18 aprile 2025
giovedì 17 aprile 2025
mercoledì 16 aprile 2025
martedì 15 aprile 2025
lunedì 14 aprile 2025
domenica 13 aprile 2025
La malattia intelligente. Ripensare le malattie dal punto di vista del corpo di Jader Tolja, Divna Slavec (Tea)
Un libro innovativo, sia per la prospettiva che utilizza, sia per il modo con cui lo fa.







